Pilates Monza

  1. La storia del Pilates
  2. Cos’è il Pilates
  3. Metodo Pilates Monza DOC
  4. Perché il metodo originale
  5. Come vengono proposti i corsi e le sedute in questa palestra

La storia del Pilates

Pilates è un termine che deve il suo nome al suo fondatore, Joseph Hubertus Pilates, tedesco di origine che, dopo essersi trasferito a New York, avviò nel 1926 il suo primo studio.
J.H. Pilates cominciò a codificare il suo metodo con gli esercizi a tappeto (matwork) e in seguito progettò le speciali attrezzature come l’Universal Reformer, la Cadillac, Wunda e High Chair, Spine Corrector che gli permisero di esprimere al meglio la sua disciplina.
Joseph Pilates morì nel 1967 e il suo metodo fu portato avanti dalla moglie Clara e dalla sua migliore allieva Romana Krysanowska, alla quale J.H. Pilates affidò il compito di continuare il lavoro al quale egli aveva dedicato tutta la sua vita tramandandolo nel pieno rispetto della sua autenticità.

Cos’è il Pilates

Disciplina che prevede un programma di esercizi con molteplici funzioni, la più importante è il rinforzo del powerhouse (centro di forza), cioè di tutti i muscoli connessi al tronco (addominali, glutei e paravertebrali), fondamentali per alleviare e prevenire il mal di schiena.
Oltre al controllo e la fluidità dei movimenti sono necessari concentrazione  e precisione nell’esecuzione e una corretta respirazione.
I numerosi esercizi di allungamento migliorano la mobilità articolare e la flessibilità rendendo il metodo molto efficace anche per gli uomini.

Metodo Pilates Monza DOC

Pilates Monza - Movement Palestra

Movement propone solo il Pilates originario. La rigorosità dell’integrale insegnamento di Joseph Pilates, garantisce l’efficacia del risultato.
Il centro segue il metodo di Romana Krysanowska, allieva diretta e collaboratrice di Joseph Pilates, che per sessant’anni ha insegnato la disciplina secondo i canoni del suo maestro formando a sua volta numerosi allievi.
I nostri insegnanti hanno frequentato la scuola di Romana Krysanowska e le sue lezioni di Pilates rispettando fedelmente gli insegnamenti del fondatore della disciplina.

Perché il metodo originale

Il metodo originario deriva da un approfondito studio delle nostre caratteristiche fisiche e motorie ed è costituito da una precisa sequenza di esercizi che devono rigorosamente essere eseguiti secondo il rispetto di tutte le regole che il metodo stesso comprende.
Nulla è casuale e ogni modifica alla struttura degli esercizi, anche se minima, rompe l’armonia del sistema e riduce l’efficacia dei risultati.

Come vengono proposti i corsi e le sedute di Pilates in questa palestra

La palestra Movement propone in più modi la disciplina del Pilates, permettendo ai propri allievi di scegliere tra varie modalità.

  • PILATES MATWORK
    Le lezioni di Pilates Matwork prevedono un lavoro sul materassino, svolgendo esclusivamente esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di specifici attrezzi fra cui il Magic Circle.
  • SEDUTE INDIVIDUALI O SEMI-INDIVIDUALI
    Oltre agli esercizi a corpo libero, queste lezioni, con un solo o al massimo due allievi, contemplano una serie di esercizi con l’utilizzo di attrezzature e macchine di Pilates come reformer, cadillac e chair.
  • CORSI DI PILATES DI GRUPPO
    Ogni lezione prevede principalmente un lavoro su macchina reformer; l’attrezzo più importante creato da Pilates. Gli esercizi vengono svolti per circa quarantacinque minuti su reformer e circa quindici minuti sul materassino (matwork). Questo programma di allenamento permette agli allievi di lavorare in modo più intenso e più completo rispetto allo svolgimento dei soli esercizi a corpo libero, con il conseguimento di ottimi risultati sia funzionali che estetici ad un costo più contenuto rispetto a quello di una seduta individuale.
    Il corso prevede un numero massimo di 8 persone.